Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

Cercando l’atmosfera natalizia: CANALE DI TENNO E RANGO

Cercando l’atmosfera natalizia: CANALE DI TENNO E RANGO

Verso fine Novembre ed i primi di Dicembre mi piace andare a cercare ambientazioni che mi aprano all’atmosfera natalizia.

Per anni i miei posti preferiti erano tutti localizzati nel Trentino Alto Adige dove della magia del Natale ne fanno un’arte. Ultimamente le mete sono diventate un po’ alternative.

Quest’anno la scelta è caduta su una zona dell’alto Lago di Garda : CANALE DI TENNO E RANGO.

 

CANALE DI TENNO è un meraviglioso borgo incantato a pochi chilometri dal Lago di Garda. Medievale nell’anima dove si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Compare sui documenti sin dal 1211 ed inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Una meraviglia di sottopassi, volte basse e larghe; un intrico di strade strette tra case grigie con ballatoi di legno decorati con fiori e pannocchie secche; scorci sulle montagne intorno innevate e sul lago di Garda dalle acque blu intenso…

Ovunque cartelli con frasi medievali e versi originali…tutto questo fa da cornice ad un bellissimo mercatino natalizio. Un mercatino alternativo realizzato dalla partecipazione di tanti artigiani che prendono posto dentro ai cortili e le cantine del borgo.

Formaggi, carne salada, liquori, confetture, decorazioni in legno, vin brulé e dolci tipici…

 

 

 

 

 

Il meglio di questo borgo l’ho visto al tramonto, quando la musica e le migliaia di lucine accese hanno creato un’atmosfedavvero incredibile e di grande effetto!!

 

Non perdetevi un Hugo prima di cena..il tipico aperitivo.

 

Se avete un po’ di tempo potete fare un giro nei dintorni ed accaparrarvi il vino e l’olio del Garda.

Il mercatino è aperto ogni sabato e domenica del mese di Dicembre sino al 26 Dicembre dalle 9,30 alle 18,30.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivare é molto facile, basta parcheggiare al Lago di Tenno (carinissimo) e prendere il Bus Navetta (attivo solo nei giorni e negli orari in cui il Mercatino è aperto) che porta all’ingresso del borgo.

Arrivare a CANALE DI TENNO in auto è facile: A22 del Brennero, uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (17 km dal casello). Poi direzione Tenno / Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 km da Riva del Garda). Durante l’evento ci sono dei volontari che indicano dove parcheggiare.

 

 

 

 

 

 

A pochi km troviamo anche RANGO nel Bleggio Superiore, borgo molto carino con altrettanto mercatino natalizio.

Anche RANGO è stato dichiarato uno dei borghi più bellid’Italia.

Situato a pochi km dalle Terme di Comano, nel periodo natalizio si trasforma in un caratteristico presepe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il paese è coinvolto alla realizzazione del Mercatino di Natale, ospitato nelle case contadine in pietra e nelle corti interne.

Per le vie musiche natalizie, luccicanti decorazioni, lucine, profumo di dolci e vin brulè; balconate di legno decorate con pannocchie messe ad essiccare.

Per arrivare da CANALE di TENNO a RANGO  seguire le indicazioni da Ville del Monte proseguire sulla strada principale (SS421) in direzione Ponte Arche. A Fiavé (10 km) girare a sinistra in direzione Rango (6 km).

Per maggiori informazioni: APT di Comano (+39) 0465702626

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *