Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

I LOVE BRETAGNA…e biscotti al burro salato!

I LOVE BRETAGNA…e biscotti al burro salato!

 


Non sono una cuoca…sono una persona che si diverte a cucinare per le persone a cui voglio bene!
A volte è una vera sfida…altre volte un modo per rilassarmi.
Il piatto è sempre ‘unico’ a seconda  del momento, dell’umore…rispecchia l’unicità di ciascun momento della vita…mai replicabile!
L’atto del mangiare è un ‘affare intimo’ e non si può condividere con chiunque…solo persone che ci fanno stare bene…

Oggi mi sento molto ‘francese’…’bretone’ per la precisione! La Bretagna, terra difficile, ribelle, forte e solida come il carattere dei suoi abitanti…’bretone e ribelle’ lo sono sempre in realtà…da una vita!!!! A volte sento ancora nelle orecchie ‘quel mare irruento, insidioso’…quelle grida degli uccelli marini che rompono il silenzio di quelle coste spazzate da vento e profumo di erica!!!! Un po’ come mi sento dentro in certi momenti: la tempesta dentro!!! Bretagna my love!!!!!

Uno dei viaggi in ‘cui mi sono sentita più a casa’…ore ed ore sedute sulla scogliera in mezzo all’erica ad osservare incantata il mare ‘intenso e rumoroso’ di Cap Freel, Pointe du Raz…la meravigliosa isola di BrehatDinard…Saint Malo dove anche la ‘tua anima ritorna Pirata’…Rochefort – sur – Terre dove tutto è a misura umana, non esistono pali sospesi della luce antenne tv paraboliche ma tutto il paesaggio è studiato e tenuto perfettamente naturale…

Tutto è veramente magico nell’aria, sarà il frutto di civiltà antichissime che hanno lasciato qui il loro spirito???!!! Siamo nella terra di Re Artù, Fata Morgana, Lancillotto, Mago Merlino…siamo nella terra dei Celti…dei ribelli Pirati…e si sente molto, molto bene! Nell’aria c’è mistero, elettricità…nell’aria si sente ‘il fuoco’ di questa popolazione di coraggiosi indomiti ribelli!!!

La cucina è un contrasto incredibile di dolce-acido-salato…proprio come questa terra di contrasti forti.

 

Le crepes in ogni versione: dolce, salata, saracena…

Ottimo il contrasto della crepe al grano saraceno farcita con burro salato pere cioccolato e pinoli…oppure radicchio pancettina croccante ed una specie di salsina dolce-aspra che ricorda molto il nostro aceto balsamico denso e corposo…oppure la classica prosciutto cotto uovo e gruyère grattugiato…
Che dire delle meravigliose zuppe di pesce del nord-ovest della regione…delle scorpacciate di ‘moules’ nelle tipiche pentole di coccio???

Le GALLETTE AL BURRO SALATO ?? Credo di averne portate a casa una quantità smisurata…

GALLETTE AL BURRO SALATO

Per 15-20 pz:

INGREDIENTI

  • 200 gr di burro mezzo salato
  • 100 gr di zucchero
  • 300 gr di farina

 

PROCEDIMENTO

Mescolare in una ciotola il burro mezzo salato tagliato a pezzetti (non deve essere ne troppo freddo ne troppo morbido), lo zucchero e la farina.
Lavorare bene per ottenere una pasta soda ed omogenea.
Scaldare il forno a 150°.
Stendere la pasta a spessore di 1 cm, ritagliare 15-20 biscotti di 6,5 cm di diametro e posizionarli su carta forno che ricopre la teglia che passerete in forno.
Punzecchiare con i rebbi della forchetta le basi dei biscotti.
Infornare ed abbassare la temperatura a 140° per 30′.
Conservare i biscotti in una scatola di latta una volta raffreddati.
La temperatura ed il tempo di cottura variano con il forno.
Tenere sotto controllo i biscotti alla fine di 20′ se la temperatura è a 150° (non di devono dorare)

 

 

I MIEI ricordi passano sempre per tutti i miei ‘sensi’ e non posso non ricordare il Far Breton: è un flan alle prugne tipico della Bretagna. Un dessert semplice ma davvero tanto, tanto delizioso…Rassicurante, cremoso, gustoso su cui non avrei scommesso 1 cents ma che mi ha rapito i sensi…ho provato a rifarlo seguendo la ricetta del libro che ho portato a casa dal viaggio…il sapore lo ricorda moltissimo ma sarà stato il vento, le nuvole velocissime, il mare rumoroso, il profumo dell’erica e di salsedine, le grida dei gabbiani, lo spettacolo dei panorami mozzafiato, la luce inconfondibile, lo stato di grazia di quel viaggio…non ha lo stesso sapore!!! …vogliamo parlare delle CRESPELLE di GRANO SARACENO…??? Prossimamente anche queste ricette che ho tanta voglia di riassaggiare saranno postate sul blog… a bientot  ;-))



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *