ZUCCHERONI MONTANARI
Si sa che dietro a questo nome c’è un mondo… chi è originario di Bologna o dell’appennino Bolognese ne è consapevole.
A volte si fa un po di confusione tra ZUCCHERINI e ZUCCHERONI ma tra le due ricette c’è davvero molta differenza!
Tutti dolcetti molto ‘ricchi’ e dolci che nella tradizione locale venivano omaggiati agli invitati ai pranzi nuziali.
La forma rotonda riconduce alla ‘fede’, anello, che suggella la nuova coppia.
Di questo dolce ho già parlato in un post precedente dove ho inserito anche la ricetta ormai fatta mia http://www.donislab.com/2019/11/28/zuccheroni-montanari/
Non so perché ma ogni tanto patisco questa voglia incontrollata di ZUCCHERONI glassati…!!!
Non è un fatto stagionale, la voglia arriva all’improvviso e basta!
Un po di tempo fa ho provato a fare per la prima volta queste meraviglie (che si trovavano negli eventi speciali ma ormai giornalmente ospitati nei panifici dei paesini dell’Appennino bolognese) e mi sono riuscite più che dignitosamente: da quel momento almeno altre 2 volte mi sono ripetuta nella preparazione.. e nell’assaggio!!! 🙂 🙂
Sono dolci talmente sostanziosi che non mi posso certamente permettere di assecondare la mia ‘voglia’ ogni qualvolta si presenta quindi cerco di farli raramente e di gustarmeli al massimo in quei frangenti.
Mi strappa un sorriso chi afferma che non se ne riesce a mangiare più di 1-2 data la loro dolcezza, energia, robustezza di gusto.. Io sarei capace di mangiarne sacchetti interi!!!
Questa volta, per sentirmi meno in colpa, ho realizzato gli ZUCCHERONI in dimensioni molto ridotte facendoli diventare ‘ini ‘ini… Così vale????
Ma quante piazze intitolerei e quanti onori insignirei a tutti quei ‘geni della cucina’ che hanno inventato ricette passate alla storia ed ormai diventati un simbolo..???!!!!
Dai allora, cliccate sul link, provate a realizzarli ed assaggiateli…non li dimenticherete più!!!