Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

I LOVE BASKET…

Il mio nano adora tutti gli sport, se fosse per lui li avrebbe già provati tutti..

Ha avuto anni duri in cui ha voluto mantenere l’impegno di praticarne due nonostante gli impegni scolastici si siano moltiplicati..
Determinato, appassionato…è arrivato ad essere impegnato 7 giorni su 7 tra allenamenti e partite che si sono sovrapposte nei fine settimana..

Solitamente con l’avvicinarsi del compleanno, quando era piccolo, cominciamo a pensare ad un ‘tema’ portante per la festa: per almeno 4 anni di seguito torta ed accessori erano relativi al basket..

In questi giorni, reduce dal solito torneo pesarese della durata di 3 giorni, si è portato a casa anche una iniziale forma influenzale e, per alleviare la situazione, preso dalla nostalgia ha voluto ritestare alcune idee ‘dolci’….

Prendendo spunto dal compleanno di molti anni fa in cui avevamo regalato originali e sfiziosi cake pops a forma di palla da pallacanestro (bissando anche con la Cresima) abbiamo provato a realizzare delle ‘dolcissime palle a spicchi’ per tirare su il morale….

 

CAKE POPS BASKET MOOD

INGREDIENTI:

  • bastoncini per lecca-lecca
  • glitter alimentare marrone
  • pirottini di carta
  • 240 gr di Pan di Spagna
  • collante (a preferenza tra crema al burro, glassa o ganache)
  • colorante alimentare arancione
  • 50 gr di pasta di zucchero o 300 gr di cioccolato bianco

PREPARAZIONE:

Tagliare eventuali bordi croccanti o più scuri dal Pan di Spagna in modo da utilizzare solo la parte più morbida. La torta andrebbe preparata almeno il giorno prima perché possa rassodarsi..
Prenderne 240 gr e sbriciolarla in minuscole briciole.
Preparare 120 gr di collante (a preferenza tra crema al burro, glassa o ganache) e versare nella tortiera con le briciole di torta.
Usare un cucchiaio per mescolare le briciole di torta ed il collante e creare una miscela compatta.

Per creare i cake pops ci sono due versioni: si possono utilizzare dei misurini della dimensione del cucchiaio o, con una bilancia, misurare delle quantità di 30-40 gr formando delle palline perfettamente rotonde che poserete su una teglia rivestita di carta forno.


Preparare tante palline lisce sino a terminare l’impasto.
Mettere 50 gr di pasta di zucchero bianca colorata con colorante alimentare arancione (una goccia alla volta sino ad arrivare al colore desiderato) oppure 300 gr di cioccolato o pastiglie di cioccolato bianco (sempre colorati di arancione) in una ciotola per microonde e sciogliere mescolando sino ad avere una consistenza morbida (potete sciogliere il cioccolato anche a bagnomaria unendo mezzo cucchiaio di olio di girasole).


Immergere la punta di un bastoncino per lecca-lecca nella glassa al cioccolato sciolta per circa 1 cm e mezzo.
Inserire la parte finale del bastoncino immersa nella glassa praticando un forellino, di misura, nella pallina di pasta di Pan di Spagna (assicurarsi che sia ben inserito e fermo).


Mettere i cake pops sulla carta oleata e passare in frigorifero per 1 ora (per renderli compatti).
Come garanzia che siano perfettamente corretti ripassare immergendo una seconda volta.
Quando saranno completamente ricoperti estrarre dolcemente lasciando delicatamente il bastoncino sul bordo della ciotola per far colare la parte di copertura eccedente.


Disporre ‘in piedi’ piantati su un supporto di polistirolo e fare asciugare completamente.
Ripetere il procedimento sino ad esaurimento degli ingredienti…saranno pronti per la decorazione degli spicchi con il glitter alimentare marrone.
Estrarre il bastoncino e posizionare le ‘palle da basket’ nei pirottini di carta con la parte bucata sul fondo.

Si può sostituire il Pan di Spagna con ciambelle aromatizzate a piacimento (cioccolato, cannella, vaniglia, limone, caffè ecc).

Io ho usato il PAN di SPAGNA alla VANIGLIA
Scaldare il forno a 180° (160° se ventilato).
Ungere e rivestire una tortiera rotonda profonda 20 cm e tenere da parte.
Nel mixer unire 175 gr di burro, 175 gr di zucchero e mescolare assieme a 1 cucchiaino (5 ml) di estratto di vaniglia finché non sarà omogeneo e morbido.
Versare con un cucchiaio in modo uniforme nella tortiera.
Cuocere 45′ circa facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura.
Fare raffreddare su una griglia.

e la CREMA al BURRO
Lavorare a crema 120 gr di burro.
Setacciare 200 gr di zucchero a velo e incorporare a 1 cucchiaio di panna sempre sbattendo.
Mettere in frigorifero per 30′.

 

Sono passati tanti anni in cui la scelta del BASKET é stata fatta ma la passione é aumentata all’ennesima potenza.. SANTA PAZIENZA DELLA MAMMA!!!!!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *