Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

CAVOLO ORNAMENTALE

CAVOLO ORNAMENTALE

Avevo l’abitudine, fin da ragazzina, di cercare e regalare alla mia nonna materna le piante più strane che incontravo…lei aveva un innato pollice verde e predisposizione a salvare anche le piante di casa mia quando manifestavano periodi di crisi.

Un Autunno mi sono presentata con 2 piante di cavolo ornamentale, ho ancora il ricordo dei suoi occhi stupiti..sono stati piantati nel suo bel cortile con mia grande soddisfazione: aveva gradito! :-))

Anche oggi, quando mi imbatto in queste piante il mio ricordo va a lei, così discreta e silenziosa..aveva la caratteristica di parlare con gli occhi!

Bene! 2 piantine ieri sono venute a casa con me!

La trovo una pianta originale e sta benissimo nei vasi sul terrazzo a colorare un po’ l’Autunno e a rallegrarlo con la sua forma così originale.

Il cavolo non è solo un ortaggio, esistono infatti molte varietà della pianta molto decorative che derivano dall’ibridazione della Brassica oleracea.
IL CAVOLO ORNAMENTALE appartiene alla famiglia delle Cruciferae ed è pianta annuale o biennale.
Si presenta con un cappuccio di foglie che restano completamente aperte, queste inoltre hanno delle arricciature alla base e spesso presentano anche delle colorazioni decisamente vivaci: si va dal giallo, al rosa, dal porpora al viola.
Si coltiva tra Settembre e Marzo, è una pianta prettamente autunnale e va posizionata in pieno sole o in posizione semi ombreggiata e va innaffiata tutti i giorni se esposta al solo caldo, altrimenti ogni 2-3 giorni è sufficiente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *