Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

FOCACCINE SOFFICI

FOCACCINE SOFFICI

Solitamente preparo queste FOCACCINE sfiziose quando passiamo la giornata al mare (ripiene di affettato e formaggio oppure di carne pomodoro e insalata) ma sono molto versatili e sono state servite anche ai vari compleanni dei bambini decorate a ‘faccine’ con rondelline di olive e verdurine.

Semplicissime, anche solo insaporite con sale grosso rosmarino e olio evo..

 

In questi giorni in cui le mille disposizioni di sicurezza scolastica imperversano, giustamente, ho pensato di ‘sollevare’ un po le merende scolastiche tanto per dare una spintarella e una dose di entusiasmo in più.

Non ci si potrà sposare dal banco, dall’aula. Nessuna scappata alla macchinetta!

Premetto che in tutti gli anni scolastici di mio figlio (tra nido, materna, medie, superiori) avrò utilizzato non più di 4 merendine confezionate (casi estremi) perché ho sempre preferito preparare panini, pizzette, toast o altro in casa.

Sicuramente un po più impegnativo tra le corse giornaliera ma è sempre stata una scelta di cuore e di responsabilità.. di cuore perché mi piaceva l’idea che qualcosa di mio l’accompagnasse durante la giornata e di responsabilità perché molto più sano.

 

Preparo sempre queste focaccine in abbondanza perché poi le utilizzo anche al posto del pane.

Aggiungo quello che ho in casa e che magari trovo nel frigorifero ‘solo soletto’: pomodori, carciofi, funghi, formaggi misti, cotto, salsiccia, fiori di zucca (questi al ‘mì figliolo’ non sono troppo graditi.. 🙂 ). Alcune sono leggere altre hanno sapori più corposi e sostanziosi.

E’ una idea anche per i buffet o per gli aperitivi basta realizzarle in dimensioni più piccole.

Questa volta non ho utilizzato la mia solita ricetta ma ho provato quella di Benedetta Rossi che avevo sbirciato durante il periodo del lockdown  https://www.instagram.com/fattoincasadabenedetta/   e devo dire che ha fatto una grandissima resa di qualità nella semplicità degli ingredienti utilizzati. Super! Ora avrò solo l’imbarazzo di quale ricetta utilizzare.. farò un po e un po sicuramente!! 🙂  🙂

FOCACCINE SOFFICI

INGREDIENTI

  • 400 gr di Farina (metà manitoba e metà 00)
  • 125 ml di Latte
  • 125 ml di Acqua
  • 10 gr di Lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di Zucchero
  • 60 ml di Olio evo
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Champignon puliti ed affettati
  • 1 spicchio di Aglio
  • Formaggi misti

 

PREPARAZIONE

Mettere in una ciotola capiente il latte e l’acqua tiepidi, sbriciolare il lievito di birra, unire lo zucchero e mescolare per amalgamare al meglio.

Versare l’olio e cominciare ad incorpora le farine con le mani. Dopo averne aggiunto metà aggiungere il sale e continuare a mescolare.

Quando otteniamo una buona consistenza trasferiamo sul piano di lavoro ed incorporiamo tutte le farine.

Lavorare energicamente alcuni minuti sino a rendere l’impasto elastico.

Formare una palla che copriremo con pellicola e con uno strofinaccio a riposare per circa 40′.

Stendere a spessore 0,5 cm con il mattarello.

Ricavare circa 9 dischi con un coppa pasta di 12 cm di diametro, posizionare su una placca ricoperta di carta forno, copriamo con pellicola e fare lievitare sino a raddoppio (circa 90′).

Formare delle piccole fossette con le nocche delle dita sulla superficie delle facaccette (5-6 ogni pezzo).

Sistemare sulla superficie dei funghi champignon e cuori di carciofo (insaporiti in padella con olio aglio e prezzemolo) e formaggi misti a lamelle (io avevo in casa mozzarella gorgonzola e parmigiano) poi cuocere 20-25′ a 180° finché dorate.

Mentre sono ancora calde spolverare con acqua la superficie per mantenere la morbidezza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *