Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

IRIS…e VAN GOGH…

IRIS…e VAN GOGH…

Esistono diverse varietà di IRIS, almeno 300 ( chiamato anche giaggiolo).

Alcune specie riescono a vivere bene in Inverno anche a temperature sotto lo zero mentre altre, specie più esotiche, soffrono sotto i 10-12°. Le piante vanno posizionate al riparo da correnti d’aria e necessitano di qualche ora, nella giornata,  di esposizione solare alternata a ombra.

Il terreno deve essere molto drenante. Evitare ristagni di acqua che portano muffe nei bulbi. Per la concimazione basterà dare forza alla pianta prima e durante la fioritura aggiungendo del concime specifico all’acqua con la quale irrighiamo (fare attenzione alla differenza tra bulbo e rizoma, perché ognuna ha un concime diverso).

 

Per la messa a dimora è fondamentale rispettare la differenza tra specie rizomatose e bulbose: le prime vanno messe a dimora a partire da luglio e vanno solamente appoggiate al terreno preparato ad accoglierle e successivamente ricoperte da un sottilissimo velo di terra; i bulbi, invece, vanno interrati all’inizio dell’autunno ad una profondità di circa otto o dieci centimetri a seconda della grandezza del bulbo. Il rinvaso non è necessario.

 

Gli IRIS  fioriscono ininterrottamente dall’inizio della primavera sino all’inizio dell’autunno, sono molto ornamentali e si prestano ad arricchire bordure a aiuole .

 

Il significato degli IRIS si traduce in sentimenti profondi e positivi come fiducia, amicizia, verità, ma soprattutto saggezza e speranza.

Secondo alcune interpretazioni, il numero tre ricorrente nell’iris (i petali, i boccioli) rimanda a quello della Trinità, motivo per cui l’iconografia cristiana ha assunto questo fiore come simbolo di fede, di coraggio e di saggezza.

In Asia orientale, il significato dell’iris era considerato come un talismano contro ogni maleficio, veniva dipinto sull’armatura dei soldati per proteggerli dai nemici. 

Conosciuti da Egiziani, Greci e Romani gli iris venivano trattati ad uso ornamentale, medicinale ed in profumeria.

Nella fitoterapia cinese, l’iris era impiegato come antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e antifungino.

Attenzione perché alcune specie di iris contengono sostanze tossiche in quantità elevate che possono causare malori (nausea, vomito, diarrea), irritazione cutanea e avvelenamento. 

 

 

Tantissimi sono stati gli artisti-pittori incantati ed ispirati da questi fiori:

  • Partiamo dal grande impressionista Claude Monet (1840-1926) che ritrasse i bellissimi fiori del suo meraviglioso giardino di casa a Giverny, in Alta Normandia,
  • passando per la famosa pittrice americana Georgia O’Keeffe, definita la ‘regina’ dei fiori dipinti
  • finendo con il mio adorato pittore olandese Vincent Van Gogh (1853-1890) ricoverato  nell’ospedale psichiatrico di Saint Paul-de-Mausole, nel paese provenzale di Saint-Rémy. Ispirato dalla natura, qui lavorò intensamente e, nell’anno precedente al suicidio, produsse tantissime opere ispirate  a questi fiori. Grandiosi i suoi IRIS tutti viola tranne uno bianco, diversi per forma e posizione, traboccanti davanti ai ranuncoli gialli risentendo dell’influenza delle stampe d’arte giapponese.

Ho amato ed amo tuttora la potenza e l’intensità delle sue opere, confesso di essere rimasta per ore e ore in contemplazione davanti alle sue tele che mi ‘caricavano di energia ma anche mi agitavano l’anima’ al Museo Van Gogh (Rijksmuseum) ad Amsterdam… rapita come una rete di ragnatela…mi sono sentita felice!!!!

 

 

Questa notte, complice il sogno di trovarmi davanti alla gigantesca aiuola tutta viola dei miei amici (incredibili e veramente quelli che io definisco ‘una potenza’), ho provato lo strano desiderio di tuffarmici fiduciosamente a pesce!!!!  La loro bellezza ed il loro colore sono veramente invitanti…chissà perché questo desiderio di lasciarsi cadere in mezzo a questa marea di IRIS…???!!!! Da interpretare!!!

 

Igers, guardando la slide scattata mi sono accorta che ‘un estraneo biondo e peloso’ aveva già anticipato il mio pensiero-desiderio…AMMMMMORE!!!

 

 

 

 

 

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *