Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

GNOCCHI ALLA ROMANA CON EMMENTALER

GNOCCHI ALLA ROMANA CON EMMENTALER

Oggi ho preparato qualcosa di semplice nel gusto ma che a me piace tantissimo..al forno!

E’ una ricetta che andava molto di moda negli anni ’70/80

 

E’ una ricetta nata dalla necessità di consumare del SEMOLINO quasi a scadenza (che solitamente utilizzo nel periodo natalizio per la preparazione del FRITTO DOLCE che accompagna faraona o arrosti variegati).

 

La voglio chiamare ricetta ‘della nostalgia’ perché negli anni giovanili la proponevo spesso per poi farla finire nel dimenticatoio..così tanto che non sono riuscita a ritrovare la ricetta che utilizzavo..

 

Poco male, devo ringraziare https://www.gabilagerardi.it/  di panedolcealcioccolato per avermi solleticato la sua versione degli GNOCCHI ALLA ROMANA.

 

Una riscoperta meravigliosa,  sono piaciuti a tutti, saporitissimi per la presenza dell’EMMENTALER…magari ne avessi preparata una taglia in più…sono andati proprio a ruba!!!!    :-))

 

Il piatto di base è composto di pochi e poveri ingredienti ma può essere un’ottima idea per una serata con amici, reso geniale per la possibilità di prepararlo per la maggior parte in anticipo.

La cottura in forno rende possibile scambiare quelle chiacchiere vitali con le amiche nell’intimità della cucina mentre tutto il resto del modo si crogiola in giro per la casa.

 

 

GNOCCHI ALLA ROMANA CON EMMENTALER

INGREDIENTI

  • 250 gr di semolino
  • 1 l di latte intero fresco
  • 2 tuorli di  uova grandi
  • 100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 gr di Emmentaler grattugiato
  • 80 gr di burro
  • sale, noce moscata

PROCEDIMENTO

In un tegame dal fondo spesso portare ad ebollizione  il latte,un’ abbondante grattatina di noce moscata ed il sale. Versare a pioggia, lentamente,  il semolino lavorando energicamente con una frusta per non formare grumi.

Amalgamare tutto molto bene  per avere un composto omogeneo.

Versare il semolino su una placca da forno precedentemente imburrata e livellare (premere con il palmo della mani bagnate) per arrivare ad uno spessore di 1cm circa.

Fare raffreddare.

Con un taglia biscotti circolare (o il bordo di un bicchiere bagnato in acqua bollente), formare tanti dischetti di semolino e poi distribuirli (leggermente sovrapposti) su una teglia imburrata e cosparsa di un mix di Emmentaler  e Parmigiano; spolverare la superficie con altro formaggio e terminare con fiocchetti di burro.

Mettere a gratinare in forno già caldo a 200°C per 25′ circa.

Servire ben caldi.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *