Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

SPAGHETTI ZUCCHINE E GAMBERI

SPAGHETTI ZUCCHINE E GAMBERI

Ci sono ricette che a casa mia non tramontano mai e non hanno stagione (anche se il mio ‘Nano’ ha un po’ di sofferenza nel tollerare le zucchine..).

 

Probabilmente il motivo è perchè gli ingredienti li trovo ormai tutto l’anno e poi perché il connubio zucchine e gamberi lo trovo sempre gustoso…ci sono quei piatti che ti vengono sempre in mente per primi no???!!!

 

E’ un piatto che amo ed è facile da preparare anche in vacanza, nonostante il camper non possieda proprio una cucina super attrezzata…

Si sa, in Estate, è bello vivere fuori…affacciati sul mare con il suo rumore rilassante (soprattutto di notte o la mattina presto), perennemente scalzi ed al massimo, in pareo,.. non si ha bisogno di molto!

 

Ognuno va e torna dalla spiaggia quando vuole ed a qualsiasi ora…c’è un ritmo ed un rituale comune a tutti e molto semplice ma, nonostante tutto, molto lento e rilassato..

  • la doccia fresca per riprendere fiato e la forza di mettere qualcosa in tavola
  • i riti degli asciugamani tutti sgargiantemente colorati sgrondati dalla sabbia e messi a stendere per essere pronti al rientro in spiaggia
  • le chiacchiere ai lavandini giganti tra chi decide di prepararsi una pasta, chi lava frutta e verdura, chi magari, ha già terminato il pranzo e sta già lavando i piatti…certo, si può fare anche in camper, ma vuoi mettere gli scambi di ricette, idee per la sera, posti e negozietti scovati, baratti di prodotti, che si possono moltiplicare in comunità???!!!  :-)))
  • nel proprio camper ognuno ha la sua organizzazione e il proprio compito: chi apparecchia, chi cucina, chi si ferma a farsi l’aperitivo e due chiacchiere sotto un altro camper per comparire solo per sedersi a tavola…chi lava frutta, chi lava costumi, chi fa il bucato, chi cerca i bambini, chi per tutto il periodo passa il suo tempo a variare la posizione dell’antenna stratosferica per prendere 365 canali ( io non so mai cosa succede nel mondo e nemmeno lo voglio sapere in quei giorni..)…tutto all’aperto, tutto sotto agli occhi di tutti…
  • chi parte per la pennichella o chi scappa subito in spiaggia con gli amici, chi va a prendere il caffè dagli amici, chi passa ore e ore ad aggiustare chissà che cosa con l’aiuto di tutti gli uomini presenti (dove ognuno ha la sua versione…tutti umarels)
  • si ritrovano amici, c’è chi parte, chi arriva, persone conosciute, persone sconosciute, nessuno si stupisce se decidi all’improvviso di partire per trovare altri lidi, magari montani, magari isolati…c’é sempre un gran rispetto e una grande libertà di azione che accomuna..in fondo siamo tutti un po’ gitani (chi più radicale…chi più chic..)

Non so perché ho divagato così tanto…!!!

 

Forse perché ho associato questo piatto alle vacanze, dove questo piatto viene cucinato all’aperto, con i gamberi acquistati freschi in pescheria e le verdure direttamente dai produttori locali…mi viene da pensare che questo piatto lo cucino davvero tutto l’anno per rivivere quella sensazione di salsedine, di caldo, di allegria delle vacanze!!!

 

Le dosi sono per due persone, ma in vacanza vengono almeno raddoppiate..

 

SPAGHETTI ZUCCHINE, GAMBERI

INGREDIENTI

  • 180 gr di spaghettoni
  • 150 gr di  zucchine
  • 1  scalogno e 1/2 tropea
  • 25 gr di vino bianco fermo
  • 400 gr di gamberi
  • 1 pomodoro ramato
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo, sale
  • buccia di limone non trattata
  • pasta di olive nere (tapenade) facoltativa

 

PROCEDIMENTO

Lessare gli spaghetti al dente.

Tagliare a spicchietti o a rondelle le zucchine, cuocerle in padella con un 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale tenendole ben sode.

Sgusciare i gamberi e tenere da parte le teste.

Dorare lo scalogno tagliato a filetti sottili e l’aglio in un cucchiaio di olio, unire le teste dei gambero e tostare qualche minuto.

Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, bagnare con poca acqua.

Cuocere per 20′ a fuoco medio e poi passare al passaverdura il tutto.

Unire il liquido ricavato dai gamberi e la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato, mescolate, salare e spegnete.

Scolare gli spaghettoni e conditre con il sugo di gamberi e zucchine in tegame facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Impiattare gli spaghetti e completare con pochissima buccia di limone grattugiata, un po’ di tropea a crudo ed un cucchiaino di tapenade di olive nere ( solo se piacciono).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *