Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

Tarassaco o Soffione

Tarassaco o Soffione

Chiamato anche DENTE DI LEONE o più popolarmente PISCIALETTO.

Un  fiore perenne che cresce spontaneamente ovunque e fiorisce, giallo, in Primavera.

Ha una riproduzione velocissima che diventa quasi infestante
Il nome SOFFIONE deriva dalla sua particolare caratteristica: finita la sfioritura i semi si raccolgono in una sfera soffice, pronti a volare via al primo soffio di vento. Simili a paracaduti, volano nell’aria, sembran0 piccoli ombrellini.

 

Nel linguaggio dei fiori, il soffione simboleggia forza, speranza e fiducia. E’ legato al senso delle fasi della vita che ognuno compie: il distacco dal passato per potersi rendere liberi.
Si narra che Teseo mangiò per 30 giorni di fila solo denti di leone allo scopo da diventare abbastanza forte da affrontare e sconfiggere il Minotauro.

I fiori gialli del tarassaco possono alleviare  i disturbi del fegato.

 

Chi, da bambino, non ha almeno una volta soffiato su questo fiore nella speranza che si realizzasse un nostro desiderio??

E’ una pianta che è sempre stato connessa all’idea del desiderio: soffiando energicamente sulla palla, se si riusciva in un sol colpo a disperderne tutti i semi, il desiderio espresso si sarebbe realizzato.

E’ un gioco molto romantico e poetico tra gli li innamorati affidare a questo fiore la realizzazione di tutti i sogni.

 

Devo confessare che durante le passeggiate con il mio cucciolone a 4 zampe mi è impossibile non fermarmi a soffiare su questi sofficiosi pompon.. anche senza esprimere desideri! E’ più forte di me!!!  :-))



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *