Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

INNO ALLE…FRAGOLE!

INNO ALLE…FRAGOLE!

APRILEEEEEEEEEEE….il mese delle FRAGOLEEEE!!!

Quando comincio a vedere le fragole sui banchi dei ‘frutta e verdura’ sento che il sole e la bella stagione stanno arrivando.
Portano colore ed allegria…le associo all’amore, alla passione….sono intriganti!!!!
Oltre che belle e buone, hanno un mondo di effetti benefici per la nostra salute.
Ogni anno, in questo periodo, sono le prime a comparire nel vaso sul mio balcone nonostante la lotta per salvarle dall’arrivo dei passerotti sia oramai persa..

  •  Le fragole sono preziose perché sono fatte al 90% di acqua, idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie.

 

  • Sono ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica.

 

  • Ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

 

  • Le fragole sono antirughe e anticellulite. Il contenuto di vitamina C delle fragole ( cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un’arancia) favorisce l’assorbimento del ferro (utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli). La produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
    Questa azione anti ritenzione viene potenziata dal potassio, un minerale di cui le fragole sono ricche.

 

  •  ..sbiancano e proteggono i denti perché contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

 

  • ..sono state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

 

  •  ..fanno bene al cervello…infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

 

A casa mia sono amate in tutte le loro preparazioni ma anche semplicemente servite naturali con succo di lime, zucchero e foglioline di menta o ‘salvia ananas’.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *