Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

POLPETTE ALLE RAPE ROSSE

POLPETTE ALLE RAPE ROSSE

Quando giri per i mercatini rionali o paesani, oltre alle verdure tradizionali, trovi sempre qualcosa di alternativo da portarti a casa…é il suo bello!!!

Spesso mi lascio tentare, amo le verdure in generale e sento la necessità di cambiare forme, sapori, colori…

Al mercato devi andare alla mattina presto. Il primo motivo è che così riesci a procurarti i prodotti ‘alternativi’ ed hai più possibilità di scelta. Il secondo motivo è che si è ancora lucidi per organizzare mentalmente le preparazioni della giornata…

Parto sempre con una lista della spesa definita delle cose ‘fondamentali’ ma lasci0 sempre spazio all’occasionale, all’imprevisto che trovo esposto ed a cui non avrei pensato…

 

Faccio sempre attenzione ad uno o due ingredienti di cui mi sono intestardita perché magari mi è passata tra le mani una ricetta ‘indispensabile’…mi resta in mente per giorni, settimane, mesi, finché non arriva la sua stagione…in questo periodo ho in mente il RABARBARO di cui non mi sono tolta la voglia… Ho piantato anche alcune piantine ma troppo poche per tutte le preparazioni che con lui volevo preparare!!  …ho voglia ad aspettare!!!!! …ma io lo tengo in memoria e non desisterò sino al momento giusto…!!! Sono fatta così!

 

Questa giornata mi ha portato delle bellissime ed invitanti RAPE ROSSE…boh, sembra che quest’anno per me sia stato feeeling…bianche o rosse che siano!!!

 

Alcune volte mi lascio trasportare dalla forma, dal colore…magari, di alcune, non ne conosco molto bene nemmeno il sapore per cui rischio molto nelle combinazioni…ammetto che mi è sempre andata alla grande!!!

 

Oggi propongo POLPETTE ALLE RAPE ROSSE, ricetta che non avevo mai provato prima quindi, non collaudata…un azzardo!

Avevo ritagliato una ricetta che mi ispirava da una rivista (non riesco nemmeno a ricondurla alla Testata originale perché tagliata in malo modo…sorry!!) colpita dal rosso dominante.

E’ riuscita gradevole ed è stata trasferita onoratamente nel mio quaderno di ricette dove vanno a riposare le ricette che si sono meritate una ‘seconda occasione’…  :-)))

 

POLPETTE alle RAPE ROSSE

 

INGREDINETI

  • 400 gr di ceci
  • 1 cipollotto
  • 150 gr di rape rosse
  • 50 gr di farina di ceci
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 peperoncino
  • olio di semi di arachide
  • sale
  • semi di sesamo (facoltativi)

 

PREPARAZIONE

Lasciare i ceci in ammollo 8 ore circa, sciacquare e lessare finché saranno morbidi (circa per 2 ore).

A fine cottura salare un po’. Salare e far asciugare.

Pulire il cipollotto, tritarlo grossolanamente.

Sbucciare le rape e tagliarle a cubettini.

Passare al mixer i ceci, le rape, il cipollotto, la farina di ceci, il succo di limone, un pizzico di peperoncino, un pizzico di sale.

Frullare il tutto 4′ finché il composto diventerà omogeneo e denso.

Lasciare riposare in frigorifero almeno 60′.

Prelevare il composto e formare delle piccole polpettine.

Friggere poche polpettine alla volta in olio di semi di arachidi caldo per 3′ ed asciugare su carta assorbente.

Se volete, potete spolverare sulle polpette dei semi di sesamo (io non l’ho fatto perché non sarebbero piaciute a tutti).

Accompagnare con una insalatina fresca o, se volete una versione più ‘cicciosa’, con una salsina piccantina (tipo Tzatziki?)

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *