Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

INFUSED WATER – ACQUE DETOX

INFUSED WATER – ACQUE DETOX

Quest’Estate mi sono innamorata delle INFUSE WATER, le trovo rinfrescanti, colorate, leggere e delicate.

Qualsiasi momento lo trovo opportuno per assaporarle: al mattino appena sveglia mi danno la giusta dolcezza positiva, nel torrido pomeriggio per una sensazione rinfrescante e persino alla sera, prima di dormire, mi rilassano e mi coccolano.

Che l’acqua sia un elemento fondamentale per la nostra vita è risaputo: elimina le tossine, combatte la ritenzione idrica, migliora la digestione e mantiene i tessuti tonici ed idratati, contribuendo al loro corretto funzionamento.

La giusta quantità quotidiana sarebbe di 1,5 litri d’acqua al giorno (circa 6-8 bicchieri distribuiti durante l’arco della giornata)..

In Estate riuscire a bere a sufficienza è abbastanza facile con la complicità del caldo ma, in Inverno le cose diventano un po’ più difficili.

Io stessa, in Inverno, spesso mi dimentico di bere: sbagliatissimo!!!

Mi sono avvicinata alle INFUSE WATER per il sapore delicato e per l’allegria dei colori messi in campo..ed in effetti la cosa mi sta aiutando.

Ho trovato una buona strategia che spero diventi una sana abitudine…

Le INFUSE WATER sono conosciute meglio come ACQUE DETOX cioè acque aromatizzate con frutta, verdura e spezie, semplicissime da preparare e molto sane: l’acqua, oltre ad acquisire un sapore gradevole e fruttato, assorbe anche le sostanze nutritive della frutta e della verdura lasciate in infusione.

Lavare bene gli ingredienti (la raccomandazione è quella di fornirsi preferibilmente da agricoltura biologica), tagliarli a pezzi e lasciarli (qualche ora o la notte intera) in una bottiglia dal collo largo di acqua fresca o a temperatura ambiente. Per aromatizzare le acque spremere un po’ di fette di agrumi (arancia, pompelmo, limone o lime..).

Dopo il riposo, l’acqua aromatizzata è pronta: filtrare con un colino e d utilizzarla durante il giorno, per non perdere i benefici di vitamine, minerali e altre sostanze nutritive che frutta e verdura hanno rilasciato.

Lasciarsi guidare dalla frutta e verdura di stagione e dalle erbe aromatiche che si amano: menta, salvia-ananas, menta marocchina…

Si può aiutare il nostro corpo con prodotti adatti alle varie esigenze: tutte le indicazioni sono per 1 litro di acqua.

 

ACQUA DIGESTIVA

Aiuta la digestione per la presenza di limone ed ha azione anti nausea con lo zenzero.

  • 1 mela a spicchi
  • 1 limone
  • 2 cm di radice di zenzero

 

ACQUA RELAX

Ha effetto calmante e rilassante grazie al finocchio e alle foglie di melissa. Per un gusto più fresco si può sostituire l’arancia con un limone.

  • 1/2 finocchio
  • 1 arancia
  • qualche foglia di melissa fresca

 

ACQUA VITAMINICA

Concentrato di vitamine A e C, stimola il sistema immunitario. La cannella è un buon rimedio per il raffreddore.

  • 1 arancia
  • 1 carota
  • 1/2 limone
  • un bastoncino di cannella

 

ACQUA ENERGETICA

Acqua dal gusto dolce ma deciso. Le fragole aiutano a ridurre la ritenzione idrica, mentre i mirtilli purificano le vie urinarie, aiutano la circolazione e la vista. Il peperoncino per un sapore lievemente piccante, buon vasodilatatore che migliora la circolazione sanguigna.

  • 1 kiwi
  • 5 fragole
  • una manciata di mirtilli
  • 1/2 peperoncino fresco, o un pizzico di peperoncino secco

La mia ACQUA preferita del momento è composta da pesche noci a pasta gialla a spicchi, limoni non trattati a fettine, frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more, ribes), fettine di zenzero, menta marocchina, salvia-ananas e menta piperita, limone spremuto (se in casa ho cocomero, melone, mela renetta sono sicuramente arricchimento fresco e gustoso)…

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *