CONFETTURA DI PRUGNE E ROSMARINO
Oggi è la giornata ‘CONFETTURA DAY’!
Sono molto fortunata ad avere amici con 2 alberi di prugne che hanno una produzione pazzesca e che mi devolgono con generosità.
La maturazione è molto concentrata nel tempo quindi con questa bellissima frutta appena colta matura dall’albero non posso aspettare molto per utilizzarla.
Le PRUGNE sono l’immancabile appuntamento di fine Estate che attendo con impazienza per ritornare al sapore delle vacanze Bretoni. Non possono mai mancare FAR BRETON e CLAFOUTIS ma ora è la volta dei vasetti che cercheranno di rendere un po’ più dolce l’Inverno. Li sto realizzando un po’ alla volta per non essere sopraffatta dalle operazioni che richiedono gran parte della giornata.
Questa volta mi sono fatta aiutare dal mio fido Bimby così mi rimane solo la sterilizzazione in barattolo che non amo per nulla realizzare anche se quando si arriva a questo punto ormai il più é fatto..
La ricetta è stata presa in prestito, e modificata per il Bimby, da @ileanapavone bolognese come me. Un profilo che ho scoperto da poco fonte di ispirazione continua.
Andiamo al ‘succo’.. la dose è per 1 l di confettura. Se vi sentite di essere iper produttivi potrete moltiplicare le dosi.
CONFETTURA DI PRUGNE E ROSMARINO
INGREDIENTI
- 1 kg di Prugne snocciolate
- 500 gr di Zucchero
- 1 Limone bio
- 1 rametto di Rosmarino
PREPARAZIONE
Lavare e dividere in 4 le prugne eliminando il nocciolo.
Posizionate la frutta in una capiente ciotola e cospargere di zucchero, succo di limone filtrato e la sua scorza grattugiata fine (solo la parte gialla mi raccomando!).
Mescolare e lasciare riposare almeno 60′.
Trasferire tutto in una casseruola in acciaio dal fondo spesso e cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto sino all’ebollizione.
Frullare parte della frutta a immersione ed unire poi il rosmarino.
Riportare la confettura sul fuoco e cuocere 20′ per arrivare alla consistenza desiderata (in tutto dovrà cuocere almeno 40’/45′).
Eliminare il rosmarino e versare immediatamente nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati (al microonde, in forno.. come preferite) e chiudere con il coperchio capovolgendoli per realizzare il sottovuoto.
Qualcuno si ferma qui ma io ho scelto di fare una seconda sterilizzazione posizionando i barattoli, avvolti da strofinacci, in una grande pentola di acqua. Ho portato ad ebollizione poi lasciati per 30′ infine lasciati raffreddare all’interno della stessa.
N.B. una volta aperta la confettura va consumata in 2-3 giorni perché non contiene conservanti.
La versione Bimby:
Lavare e dividere in 4 le prugne eliminando il nocciolo.
Posizionate la frutta in una capiente ciotola e cospargere di zucchero, succo di limone filtrato e la sua scorza grattugiata fine (solo la parte gialla mi raccomando!)
Mescolare e lasciare riposare almeno 60′.
Mettere nel boccale con rosmarino e cuocere 35’/40′ al varoma velocità 1 antiorario-
Controllare la consistenza, se non é sufficiente continuare la cottura qualche altro minuto.
(per verificare se la confettura è fredda mettere qualche goccia su un piattino e mettere in freezer 5/10′. Se si increspa è pronta altrimenti proseguire la cottura).
Eliminare il rosmarino e versare immediatamente nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati (al microonde, in forno.. come preferite) e chiudere con il coperchio capovolgendoli per realizzare il sottovuoto.
Se volete realizzate una seconda sterilizzazione come indicato sopra.