Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

INSALATA ESTIVA CON POMODORINI NERI

INSALATA ESTIVA CON POMODORINI NERI

 

Oggi non avendo una grandissima voglia di cucinare ma, invece, una grandissima voglia di mangiare qualcosa di fresco mi sono fatta tentare da bellissimi POMODORINI NERI striati.

Sono pomodorini più scuri e da vedere forse meno appariscenti, ma sono davvero buoni: sodi, corposi e con un sapore pieno che non deluderanno…

La mia INSALATA ESTIVA è molto variegata: non può mancare Feta, Olive ed a volte abbondo anche con uova sode e trancetti di tonno sott’olio…

Ormai da anni, da quando scorrazziamo con il camper in giro per l’Italia ( la Puglia in particolare), nelle mie insalate estive non mancano mai i CUCUMARAZZI, CUMMARAZZI o CAROSELLI: meravigliosi apparenti cetrioli in forma MAGNUM dolcissimi, sodi e praticamente con pochissimi semi!!!

In realtà sono una forma incrociata di meloni acerbi raccolti prima della maturazione. Ne esistono un centinaio di variabili perché, nella zona, ogni coltivatore si era modificato e creato il suo prototipo perfetto. I Caroselli non sono mai amari perchè non contengono la cucurbitacina (sostanza contenuta invece nei cetrioli comuni). Sono digeribilissimi, ricchi di sali minerali e ipocalorici.

 

INSALATA ESTIVA DI POMODORINI NERI

 

INGREDIENTI

  • 300 g Pomodorini neri
  • 1 Cucumarazzo (cetriolo ma non esattamente :-)) )
  • 80 g Feta
  • 1 Cipolla Tropea (piccola oppure mezza se grande)
  • 8 Olive nere greche
  • 1 cucchiaio olio evo, sale, basilico, origano

 

PREPARAZIONE

…mi imbarazzo un po’ a descrivere una preparazione facile e immediata…

Tagliare tutti gli ingredienti a pezzetti dopo aver lavato tutte le verdure.

Sbucciare e affettare il cucumarazzo, la tropea (messa a bagno 10′ in acqua e aceto affettata..se il sapore per Voi é troppo forte)

Sciacquare la feta sotto un getto di acqua corrente o lasciare a bagno tagliata qualche minuto in un aciotola con acqua per attenuare la sua salinità.

A questo punto propongo 2 opzioni di condimento: olio ederbe aromatiche oppure una salsina Tzatziki da servire a parte.

 

 

SALSA TZATZIKI

Sbucciare 3 cetrioli comuni e grattugiateli a fori grossi , mettere in uno scolapasta, salare e fateli riposare almeno 20′.

Strizzarli molto bene, mescolarli in una ciotola con 650 gr di yogurt greco, il succo di ½ limone, 1-2 spicchi di aglio tritati(1 se non amata i sapori troppo forti), un ciuffo di menta tritata.

Fare insaporire 30′, servire accompagnando l’insalata estiva.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *