Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

GELSOMINO – JASMINUM

GELSOMINO – JASMINUM

Se c’è una cosa che amo tantissimo è lo svegliarmi ed il coricarmi, in tarda PRIMAVERA, al profumo del Gelsomino che entra dalla finestra..!! Adoro, quando arriva sera, tuffarmi in un letto fresco  appena fatto che sa di bucato mentre arriva, portato dalla brezza della sera, questo profumo inconfondibile..

 

A molti non piace perché troppo intenso ma, in fondo, a me da il segnale che sta arrivando l’Estate e con lei i colori accesi e la stagione delle VACANZE!!

Ha su di me un grandissimo potere calmante (ho scoperto poi che è una delle sue proprietà).

 

Il mio legame con il GELSOMINO è probabilmente ancestrale… ho ricordi di bambina che sono fatti di sensazioni, gusti e profumi d’Estate, di vacanze spensierata in compagnia di amici con cui giocare dalla mattina alla tarda sera… di merende scambiate, di ghiaccioli eccezionali acquistati in latteria, di racconti ‘paurosi’ appena calava il buio.. di ginocchia sempre graffiate, di corse in bicicletta, di bande, di gavettoni con il grande caldo, di guerre di cerbottane e di indigestioni di rusticani rubati sugli alberi… tutto un mondo che ruotava intorno ad un grandissimo parco secolare che ci proteggeva e di cui riconoscevamo le stagioni dal cambiare dei profumi, delle foglie dei fiori dei suoi alberi…

Alla sera arrivavano tutti quei profumi meravigliosi come ad alleggerire la giornata… beh, a quei profumi sono rimasta legata, capaci ancora di emozionarmi appena li percepisco in giro.

E’ davvero un legame che ha ancora la capacità di trasmettermi la serenità, la leggerezza e la curiosità di quel periodo.

Un ‘Parco’ di emozioni! Gelsomino, Tiglio, Lillà, Sambuco, Pitosforo, Calicanto, Tamerice… sono tuttora le mie piante preferite!

 

Il parco secolare era rigogliosissimo e non si riusciva a vedere nulla attraverso, polmone verde e freschissimo in Estate.. ora è rimasto un po’ come uno scheletro con fusti radi e poca vegetazione.. nessun bambino in giro! Preferisco quello dei miei ricordi che sono talmente nitidi da rendermelo ancora reale.

 

Qualche cenno, quello che conosco, sul GELSOMINO

conosciuto, dagli addetti del settore GREEN, come Jasminum: appartiene alla famiglia delle Oleaceae e comprende circa 200 specie sempreverdi per la maggior parte rampicanti con fioritura invernale, primaverile o estiva.

I suoi fiori hanno una colorazione che varia dal giallo, al bianco, al rosso e sono molto profumati in quasi tutte le specie.

 

Quando inizia la fioritura i fiori non sono numerosissimi  ma poi aumentano fino a fare esplodere la pianta di fiori e colori.

Il gelsomino non è una pianta difficile da coltivare: la sua crescita è piuttosto rapida e da soddisfazione.

Richiede annaffiature regolari e  terreno costantemente e leggermente umido per tutto l’anno.

Si dovrebbe rinvasare ogni anno in un periodo che dipende dall’epoca di fioritura: le specie che fioriscono a primavera alla fine dell’estate (settembre) mentre le specie che fioriscono in inverno si rinvasano in primavera.

Per mantenere il gelsomino rigoglioso ed in salute deve essere concimato circa ogni 15 giorni (a partire dalla primavera fino alla fine dell’estate).

Un appassimento delle foglie potrebbe significare o troppe annaffiature o, al contrario, troppo poche.

 

Tanti anni fa ho piantato, in terrazza, in un capiente vaso una pianta di gelsomino ed ora è diventata una grande  ‘PARETE’ colorata e profumatissima. E’ bellissima ed è il mio orgoglio oltre che fonte di ’emozione a portata di mano’… :-))



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *