Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

BORGO DI TRESANA

BORGO DI TRESANA

Immersione nel BORGO DELLE ORTENSIE

Fiore che AMO e considero IL FIORE per eccellenza!

Siamo a quasi 1.000 metri, sempre nell’Appennino tosco-emiliano, nel comune di PORRETTA TERME.. terre di BOLOGNA per capirci..!

 

Un sentiero nel bosco per arrivare a questo borgo immerso nelle ortensie, queste incredibili palle giocose e soffici dalle mille sfumature diverse.

Il BORGO DI TRESANA ti accoglie così: casette in pietra locale con tetti a lastre raccolte in un sentiero di faggi, castagni e…ortensie all’infinito…! 

Tutto è pace, solo il rumore della fontanella del lavatoio con le sue acque limpide e gelide che ti rinfrescano e ristorano.

E’ tutta una scoperta di scorci rilassanti, le sorprese sono tante: il paesaggio delle alte montagne in sottofondo (il CORNO ALLE SCALE con la sua bella croce) oppure il gigantesco e secolare castagno dal tronco cavo (400 anni) sono solo un assaggio…

Questo Borgo mi ha accarezzato il cuore ed ammetto di aver pensato per un momento ‘lasciatemi qui’.. 🙂 🙂

Una meta da conquistare vista la strada dissestata e strettissima nel tratto finale di 4-5 km.. ma ne vale tutto!

La zona intorno al Borgo di TRESANA è verdissima, rigogliosa e ricca di alternative come la MADONNA DEL FAGGIO immersa nel bosco, il sentiero dei MULINI (147A) che scende verso il fiume Silla e, per i più allenato ed arditi, la salita al CORNO ALLE SCALE (5-6 ore di marcia)…

 

Siamo vicini anche al LAGO DI SUVIANA per camminate e picnic attrezzati..

Bello in Estate, in Primavera ma anche in Autunno quando gli alberi dei boschi si accendono dei colori caldi giallo, arancio, marrone per il ‘foliage’.. in Inverno una sciatina sulla neve non si può trascurare.. In fin dei conti si arriva ai 2.000 metri!!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *