Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

FRULLATO MELONE E ZENZERO

FRULLATO MELONE E ZENZERO

Il melone non mi fa impazzire, si sa!!!

Il melone in versione frullato ‘da grandi’…non male!!! Quasi un aperi-cena!!

 

FRULLATO DI MELONE E ZENZERO

 

INGREDIENTI:

  • 1,6 Kg di polpa di melone maturo
  • 1 cucchiaio di zenzero grattugiato
  • 5-6 gocce di tabasco
  • 3 cucchiai olio evo, sale
  • 1 mazzetto fi prezzemolo e basilico tritati
  • 8 pomodorini ciliegia

 

PREPARAZIONE:

Frullare per 30” LA polpa di melone maturo tagliata a cubetti con lo zenzero fresco grattugiato, 5-6 gocce di Tabasco, l’ olio evo e un pizzico di sale.
Versare nei bicchieri e completare con  basilico e prezzemolo tritati.
Decorare con spiedini composti da 8 pomodorini ciliegia tagliati a metà….o anche no!!

Quando non so cosa preparare ed il caldo incessante toglie il respiro mi adatto: prosciutto e melone in tavola alla sera!!!  Leggero, fresco, veloce…magari aggiungendo qualche bel fico maturo…  :-)))

 

Avendo una suocera con parenti che vivono in campagna spesso mi trovo dei bei meloni in regalo…vado più volentieri di Frullato, sappiatelo!!!

 

Pur non amandolo in modo particolare sono ben consapevole dei grandi benefici del MELONE :drenante, diuretico e rinfrescante, alto potere saziante, povero di calorie, ricco di antiossidanti vitamine e sali minerali.

 

Il suo nome scientifico è Cucumis melo e appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae alla quale appartiene anche l’anguria.

Le varietà più conosciute di melone sono tre: il melone retato, il melone di Cantalupo e il melone d’inverno (a pasta giallo, a pasta arancione, a pasta bianca, a pasta verde un antica varietà autoctona della Puglia) Il melone d’inverno è a buccia gialla e la polpa bianca molto succosa e dolce che si consuma da settembre a dicembre (anche se in Puglia io lo mangio per tutto il mese di Agosto).

RIASSUMENDO:

  • Riduce la pressione arteriosa grazie al contenuto di potassio che a stimola la diuresi
  • Protegge la vista grazie alla presenza di Vitamina A
  • Stimola il sistema immunitario per l’alto contenuto di Vitamina C
  •  Contrasta la ritenzione idrica e la cellulite
  • Previene infarti e ictus grazie all’adenosina, che ha un’azione fluidificante del sangue riducendo il rischio di queste patologie.
  • È cicatrizzante La vitamina C contenuta in questo frutto stimola la produzione di collagene
  •  Favorisce l’abbronzatura Il melone, come tutti i vegetali di colore arancio, è ricco di beta-carotene, sostanza che stimola la produzione di melanina

Non nascondiamo ci siano delle controindicazioni: possiede un indice glicemico alto quindi negato ai diabetici, Sconsigliata anche a chi soffre di disturbi gastrici.

 

 

Delle proprietà dello ZENZERO abbiamo già ampiamente parlato…

rimedio per i problemi digestivi, viene assunto in caso di dispepsie, coliche e casi di iperacidità gastrica, nausea, mal d’auto/mare e cinetosi in generale . Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato un suo effetto antiemetico e antinausea, ma non esistono ancora solide evidenze scientifiche. Lo zenzero mostra anche attività antinfiammatorie e antiossidanti, oltre a proprietà anticoagulanti e ipocolesterolemizzanti.

Ha un lato negativo: l’estratto di zenzero può essere responsabile di fenomeni irritativi gastroduodenali. Può aumentare l’attività di anticoagulanti orali, dei farmaci antinfiammatori e degli antiaggreganti piastrinici, può interferire con farmaci antidiabetici e con calcio-antagonisti utilizzati nella terapia dell’ipertensione. Quindi: ATTENZIONE!!

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *