Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

FRULLATO DI MELONE

FRULLATO DI MELONE

Il Frullato di Melone..

Questa idea mi piace sempre molto…la ripropongo spesso in estate quando ho persone a cena nelle serate calde….rinfrescante ed originale..
Solitamente in questo periodo ringrazio, mai abbastanza, mia suocera che mi foraggia di frutta e verdura che si procura dai contadini nelle vicinanze di casa sua..
L’Estate é una stagione ricca di prodotti e tutti meravigliosi!!
E’ la stagione che non dovrebbe finire mai…come la canzone ‘Estate’, che adoro, dei Negramaro…!!!

 

Igers avete notato la meraviglia del sottopentola in ceramica, adattabile con la fantasia a mille funzioni e decorazioni, frutto della creatività della mia ceramista-artista del cuore (insta) @liciavecchietti ..??

Perché si sa, la tavola e l’attenzione per i nostri ‘ospiti’ non è solo cibo..   ;-))

 

FRULLATO DI MELONE

 

INGREDINTI

  • 350 gr di melone
  • 1/2 limone (circa 50 gr)
  • 5 gr di miele di acacia
  • 1 pizzico di zenzero fresco grattugiato
  • 1 grattata di noce moscata
  • 4 cubetti di ghiaccio

 

PREPARAZIONE

Lavare ed asciugare un limone. Tagliarlo a metà, spremere il succo e filtrarlo in un colino.
Pulire il melone ed estrarre la scorza, eliminare i semi e i filamenti bianchi.
Fare a pezzetti la polpa, metterla in una ciotola e bagnarla con il succo di limone.
Mescolare con un cucchiaio, mettere il ghiaccio nel frullatore e frullare 2′ alla massima potenza. Unire al ghiaccio il melone e il miele.
Frullare 1′ alla massima velocità, versare nei bicchieri, unire lo zenzero e la noce moscata.
Mescolare e servire.
Un modo molto originale per presentarlo é nel melone stesso utilizzato come contenitore: tagliare la calotta a spicchi, svuotare l’interno per salvare la polpa…..Mi piace…si, mi piace..

 

 

 

Il melone, insieme all’anguria, è un frutto (famiglia delle Cucurbitacee) dissetante, tipico dell’estate da Maggio a Settembre. E’ un frutto con poche calorie, proprietà diuretiche e  molti effetti benefici.

Sembra sia originario dell’Asia che è attualmente la maggior produttrice di meloni al mondo.

La pianta del melone non si sviluppa in modo verticale ma è caratterizzata da un fusto strisciante che richiama un po’ quello della zucca.

L’Europa rappresenta il secondo produttore a livello mondiale dopo l’Asia (soprattutto nelle Nazioni quali Italia, Spagna e Francia).

 

La presenza di vitamina A, vitamina C ed altri composti antiossidanti è in grado di  contrastare l’attività nociva dei radicali liberi.

La percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. La circolazione sanguigna trae benefici anche da un’altra sostanza contenuta nel melone, l’adenosina che sembra impedire la formazione di coaguli nel sangue. Svolge così un’azione preventiva nei confronti di ictus, angina pectoris, infarto.

Grazie alla presenza di vitamina A, aiuta a mantenere gli occhi in salute soprattutto attiva nel prevenire la degenerazione maculare.

L’alta percentuale d’acqua unita alla presenza di fibre alimentari porta  un senso di sazietà che quindi fa diminuire l’appetito.

 

LO SAPEVATE VERO che il melone più profumato e gustoso è quello maschio riconoscibile per un punto nero visibile nella parte opposta al picciolo.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *