Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

AGRIFOGLIO

AGRIFOGLIO

Inaspettato!

Mai avrei pensato che un piccolissimo getto, un po’ soffocato dall’edera e dal gineprino mignon, sarebbe prima sopravvissuto e poi fiorito.. un fiorellino bianco, minuscolo e delicatissimo è uscito tra le nuove foglioline dell’AGRIFOGLIO!

Complice il cielo cubo mi è andato subito il pensiero al NATALE.. ebbene sì, mancano solamente 96 giorni!!!

Mi è venuto spontaneo notare che la NATURA è incredibile: a volte ti dimentichi di piccolissimi getti floreali in cui non riponi nessuna speranza e lei, con la sua potenza, rinvigorisce e sboccia dove non ti immagini…

 

Ma cos’è l’AGRIFOGLIO?

L’AGRIFOGLIO è un arbusto sempreverde che appartiene alla famiglia delle aquifoliaceae diffuso in tutta Europa e nel bacino Mediterraneo.

Pianta abbastanza resistente alle alte e basse temperature, ha fiori sia femminili che maschili che sbocciano alla fine dell’Estate: bianchi, piccoli e delicati. La caratteristica inconfondibile è data dalle foglie, robuste di un bel verde intenso a volte screziato di giallo o crema, con margini spinosi. E’ una delle piante del Natale per eccellenza perché è proprio in questo periodo invernale che si arricchisce di gioiose bacche rosse (dalla pianta femminile).

I primi ad utilizzare questi rametti per decorare le abitazioni sapete chi sono stati? Gli Irlandesi!!!

 

All’AGRIFOGLIO è sempre stato attribuito un potere magico nel Natale Cristiano (ricordate che era persino presente anche nella bacchetta magica di Harry Potter???)  🙂 🙂

Nell’antica Roma era abitudine regalare ai neo sposi una pianticella come simbolo di buon augurio così come piantare un arbusto davanti alla porta di casa sembra tenere lontane le cattive energie.

Da bambina ho ricordi netti di infinite letterine a Babbo Natale disegnate e colorate di AGRIFOGLIO..

Stamattina ho preso la fioritura come messaggio, come passaggio di stagione… solitamente al rientro dalle ferie d’Agosto la mia mente è già proiettata ai progetti natalizi ma in questa insolita Estate tutto è stato stravolto e dimenticato: che sia un invito a riprendere la ‘via’…? Mah, chissà!!

 

ATTENZIONE però: ricordate che è tossico per stomaco, intestino, sistema nervoso e cuore. Tenete fuori dalla portata di bambini ed animali domestici assolutamente!

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *