Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

CREMA DI CAROTE VIOLA, PATATE ED ERBE AROMATICHE

CREMA DI CAROTE VIOLA, PATATE ED ERBE AROMATICHE
Stasera in famiglia butta male… :-)))

Oggi si accontenta la mamma!

Tutti ultra carnivori in casa???!!!

 

Cena leggera (almeno in parte).

Con questo caldo non mi fanno gola cibi pesanti sostanziosi od elaborati… cominceremo con una CREMA di CAROTE VIOLA e PATATE profumata da erbe aromatiche…

Solitamente utilizzo patate e carote viola in Inverno perchè il colore ‘tenebroso’ (ma saporito vi assicuro) mi ricorda di più i ‘cieli freddi’… forse per bisogno di temperature clementi mi sono venute in mente!

Cerco, quando le trovo, di inserire nell’alimentazione questo prodotto molto ricco di antociani (antiossidanti naturali), vitamine B,C,D,E, sali minerali  come ferro, potassio, magnesio, calcio, fosforo…

Rispetto alla tradizionale carota arancio ha una minore quantità di zuccheri e un’azione benefica sul colesterolo pur non cambiando il sapore di base.

Le prime carote coltivate (Afghanistan poi arrivate a noi con Greci e Romani) presentavano un aspetto molto simile alle carote viola. E’ stato solo successivamente, grazie ai Paesi Bassi, che le possiamo trovare arancio così come le conosciamo più comunemente.

TRUCCHETTO: se le immergi in ambiente acido diventano rosse, se le immergi in ambiente basico diventano blu.. tenetene conto se volete giocare con il colore sulla tavola..

Per la preparazione sono partita da una ricetta già collaudata presente nel Blog  https://www.donislab.com/2019/05/07/vellutata-di-carote-viola-e-zenzero/

CREMA DI CAROTE VIOLA, PATATE ed ERBE AROMATICHE

INGREDIENTI

  • 5 carote viola
  • 2 patate di medie
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • 2 cucchiai di olio
  • 800 ml di brodo vegetale
  • sale,
  • erbe aromatiche fresche: salvia, timo, rosmarino, maggiorana (2 rametti cad.)
  • 200 gr di yogurt greco (per la decorazione ma è facoltativo)
  • Fettine di pane casereccio tostate

 

PREPARAZIONE

 

In una pentola capiente ho fatto soffriggere l’olio con la cipolla a fuoco moderato facendo attenzione che non prendessero colore, unire le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino e soffriggere ancora 10′ a fuoco dolce.
Ho aggiunto le patate e le carote tagliate a pezzetti ed ho lasciato insaporire il tutto qualche minuto.
Ho aggiunto il brodo caldo facendo cuocere per 10/15 minuti.
Quando le verdure sono risultate tenere ho passato la minestra con un frullatore ad immersione in modo da ottenere un composto cremoso, ho assaggiato, aggiustato di sale, foglie di timo e maggiorana e servito la vellutata di carote viola e patate: Per decorare ho lavorato con un cucchiaio lo yogurt, salato ed ho adagiato a piccole quantità sulla crema impiattata. Pazientemente, con l’aiuto di uno spiedino, ho ‘tirato’ le estemità della crema allo yogurt per creare fili decorativi. Ho accompagnato con fettine di pane casereccio tostato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *