Instagram

Instagram

Cucina non é mangiare, é molto, molto di più H. BECK

STRUDEL AL RADICCHIO ROSSO

STRUDEL AL RADICCHIO ROSSO

Periodo di radicchio…

Dietro al suo gusto amarognolo si nascondono molte proprietà terapeutiche e benefici per la salute.
La pianta del RADICCHIO appartiene alla famiglia delle  delle cicorie. 
Al gruppo del radicchio rosso appartengono: Rosso di Verona, Rosso di Treviso e Rosso di Chioggia.
Il radicchio, a seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce precoce o tardivo:

Il tipo precoce è caratterizzato da un sapore particolarmente dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amarognolo. La varietà precoce viene raccolta nei mesi autunnali di ottobre e novembre mentre, la varietà tardiva viene raccolta da dicembre a febbraio.Purifica il Fegato stimolando la produzione di bile contribuisce a mantenere il fegato sano ed efficiente.

Le fibre presenti nel radicchio hanno la capacità di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue, per questo motivo il radicchio è consigliato ai soggetti affetti da diabete di tipo 2: bisogna anche sottolineare che questa insalata contiene insulina. L’insulina è un composto che aiuta l’organismo a gestire e regolare i livelli di zucchero nel sangue.

Il radicchio rosso aumenta la sensibilità all’insulina nelle persone con il diabete (La sua assunzione stimola le cellule del pancreas a secernere più insulina).

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti. Questa verdura è anche una buona fonte di vitamina K, un minerale utile per la formazione e la densità delle ossa. (secondo uno studio del 2005 la vitamina K migliora l’assorbimento di calcio da parte del corpo con un conseguente irrobustimento delle ossa). 

Gli antociani (coloranti) del radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari. Non contenendo assolutamente glutine è consigliato per le persone affette da celiachia.

Trucchetto: Per togliere un po’ di gusto amaro caratteristico del radicchio rosso (sconsiglio di farlo in quanto l’amaro ha proprietà benefiche) è sufficiente metterlo a bagno per circa 3 ore prima consumarlo.

I piatti che mi riescono meglio sono senza dubbio le torte salate….forse perché mi piacciono…tutte!!!
Mi piace inventarle con quello che ho in casa….verdure, formaggi, carne, pesce..
Questa torta salata è un mio classico; la propongo come antipasto, nei picnic, nelle feste e nei brunch domenicali quando ci si sveglia tardi e non si ha tanta voglia di cucinare..

 

STRUDEL AL RADICCHIO ROSSO

 

INGREDIENTI

  • 250 gr di pasta sfoglia surgelata
  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di radicchio rosso
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 100 gr di provolone
  • 3 uova
  • sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Pulire il radicchio e tagliarlo a striscioline sottili, amalgamarvi la ricotta, le uova, la pancetta ed il provolone a dadini.
Salare e pepare.
Stendere la pasta, versare la farcia e arrotolare a strudel.
Mettere su una teglia antiaderente.
Infornare per 50′ a 160° finché si sarà dorato.
Far raffreddare e tagliare a fette.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *